Appariscenti, eleganti, incantevoli e variopinte. Le rose rambler non possono di certo passare inosservate!
Si tratta di una varietà di rose particolarmente adatta ad impreziosire ed abbellire il giardino di casa o il terrazzo grazie alla splendida e abbondante fioritura che la pianta produce.
Le rambler sono in grado inoltre di regalare all’ambiente vivacità, luminosità e armonia. Un’ulteriore caratteristica che le contraddistingue dalle altre varietà è la loro resistenza e capacità di crescere senza particolari esigenze e cure da parte dell’uomo. Ciò permette a tutti noi di coltivarle facilmente e godere a pieno della bellezza e dello splendore della pianta.
Per quanto riguarda la potatura, dobbiamo sottolineare che non è fondamentale e necessaria. Solo se si desidera donare una particolare forma alla pianta è possibile spuntare rami e foglie e creare un cespuglio regolare e definito. L’operazione di taglio non è comunque basilare alla crescita e sviluppo delle rose rambler.
Chi non ha la possibilità di coltivarle in giardino, potrà facilmente crescerle in vaso sul balcone di casa.
Tra le rose rambler più conosciute ed apprezzate non può di certo mancare la rosa Albertine il cui nome deriva dall’Albertine di Proust nella sua opera “Alla ricerca del tempo perduto”. Questa varietà presenta petali color ramato, salmone e albicocca. Le dimensioni dei fiori sono piuttosto grandi e il profumo è molto intenso e regala una deliziosa fragranza all’ambiente.
Molto apprezzata è anche la François Juranville dal color corallo e dal profumo fruttato.