Le rose antiche sono una vera e propria finezza nel mondo delle rose da coltivazione, una specialità che solo i veri appassionati sanno apprezzare in maniera corretta.
Le rose antiche sono delle varietà presenti da tanto tempo e coltivate prima che le ibridi di tea prendessero il predominio fra le varietà di rose ornamentali.
Fra le caratteristiche più evidenti di questa varietà di rose c'è la fioritura, vero e proprio punto di forza delle rose antiche. Quando queste rose sbocciano infatti, il loro profumo intenso invade tutta la zona circostante e regala un aroma molto forte e particolare a tutto il giardino.
A differenza della maggior parte delle rose ibridi di tea, le rose antiche fioriscono solo una volta all'anno, delle volte nemmeno tutti gli anni, ma la fioritura che sono in grado di produrre è qualcosa di unico. Solo chi le ha coltivate o ha potuto assistere all'esplosione di colori di queste rose può capire perchè un vero amante delle rose deve avere assolutamente in giardino un cespuglio di rose antiche.
Oltre al profumo ed alla fioritura poi, le rose antiche rappresentano qualcosa di diverso da tutte le rose che si possono trovare frequentemente nei vivai e nei garden center, si tratta quindi di specie particolari, riservate a chi sta cercando non una rosa ma un tipo particolare di rosa.