La caratteristica principale delle rose patio è quella di restare piuttosto basse. Si presentano infatti come degli arbusti dalle piccole-medie dimensioni ma molto compatti. Generalmente non superano i 50 cm di altezza.
Se fino a non molto tempo fa queste rose erano quasi sconosciute, stanno vivendo ora un momento di grande notorietà. Questo è dovuto, in parte, alla scoperta della loro fioritura abbondante e duratura. Le rose patio, infatti, producono numerosi fiori e lo fanno a ciclo continuo, in un periodo che potrebbe essere ricompreso tra l'inizio della primavera e l'inizio della stagione invernale (ovviamente solo se vengono coltivate nel modo adeguato e soprattutto potate con cura). I fiori delle rose patio possono essere di varie colorazioni, ma sia i fiori che le foglie (che si presentano verdi), hanno dimensioni leggermente più ridotte di quelle normali.
Le rose patio possono essere coltivate in giardino ma sono particolarmente indicate per chi vuole una rosa da coltivare in vaso. Proprio grazie alle loro dimensioni ridotte, infatti, le rose patio possono essere tranquillamente collocate su balconi e terrazze. Inoltre non richiedono grandissime quantità di acqua e nemmeno cure particolarmente impegnative.
Con pochi sforzi potrete così avere delle splendide rose per tutta la stagione primaverile ed estiva. La loro bellezza arrederà in modo semplice ma elegante i vostri spazi esterni.
Di seguito potrai scoprire le varietà disponibili su rose.it