Lyon Lumieres® -MEIvanae
Originali ed eleganti fiori turbinati dalla forma classica, doppi, a coppa, 11 cm di diametro, composti da 30 petali crema rosato pallido a riflessi beige e puntinatura carminio più o meno pronunciata dall'intenso profumo speziato; con il tempo e la luce del sole sul fiore si disegna un margine rosa tendente al rosso dandogli un effeto bicolore che varia a seconda delle condizioni climatiche.
Rifiorente, ha un'eccellente resistenza alle malattie, cresce vigorosa, armoniosa e ben cespugliata fino a 80 cm in altezza e 60 cm di larghezza. Foglie verde scuro satinato. Ideale per il reciso, è stata selezionata da Meilland nel 2019 e presentata come novità per il 2021. Nel 2020 si è aggiudicata 3 premi all'America Rose Trial for Sustainability®.
Il nome è per onorare la Fête des Lumières (festa delle luci) che annualmente si celebra dall'8 dicembre per 4 giorni nella città di Lione a ricordo dell'inaugurazione della statua della Vergine nella Basilica di Fourvière nel dicembre del 1852 in cui le autorità religiose decorarono Fourvière con centinaia di candele.