Con il nome di rose nostalgiche intendiamo un gruppo di rose molto apprezzate dl pubblico simili per diversi aspetti alle rose antiche. Le rose nostalgiche sono infatti delle rose dal fiore grande, quasi sempre composto da un numero elevato di petali e con una forma del fiore a coppa appiattita. I colori delle rose nostalgiche sono quasi sempre oscillanti fra il rosa, il bianco e l’arancione e si tratta sempre di colori tenui, quasi soffusi. I colori delle rose nostalgiche sono senza dubbio delle tonalità per intenditori, molto lontani per intenderci dal giallo vivace o dal rosso fuoco delle rose da fioraio.
Il portamento delle rose nostalgiche può variare molto a seconda della singola varietà di rosa; ci possono essere infatti delle nostalgiche dal portamento arbustivo, altre dal portamento rampicante e altre ancora dal portamento cespuglioso-tappezzante, senza dimenticare che alcune nostalgiche sono molto simili alle ibride di tea. Una caratteristica comune a tutte le rose nostalgiche è comunque senza dubbio la buona resistenza ed il discreto sviluppo di queste rose durante tutta la bella stagione. Dotate di una discreta rifiorenza, le rugose resistono bene sia ai temporali estivi che a quelli invernali e nel complesso possono essere considerate delle rose abbastanza rustiche. Gli amanti delle rose alle prime armi non si devono quindi spaventare di fronte alle rugose e le possono coltivare senza problemi perché sono un’ottima varietà con la quale cimentarsi nella coltivazione delle rose.
Da un punto di vista paesaggistico è sempre meglio posizionare le rose nostalgiche almeno a gruppi di 3, cercando di raggruppare le nostalgiche creando dei piccoli cespuglietti, delle piccole macchie di colore e di fiori dalle caratteristiche simili.
Una rosa nostalgica molto apprezzata sia per il fiore che per il suo profumo è la Bremer Stadtmusikanten, la rosa dai petali chiari dedicata ai musicanti di Brema. A maturità raggiunge i 100-120 centimetri di altezza e per la delicatezza del suo fiore ricorda la camelia. Altre rose bellissime sono senza dubbio la Hercules e la Westerland, la prima dalle dimensioni arbustive e la seconda dalle dimensioni più contenute.