Le rose, come tutte le piante, hanno bisogno di essere adeguatamente concimate. La concimazione restituisce alle piante tutte le sostanze nutritive di cui hanno bisogno e che non si trovano completamente disciolte nel terreno o nel terriccio in vaso. Le rose possono essere concimate sia in vaso che a pieno campo, ma con interventi diversi e soprattutto con concimi differenti. La modalità di coltivazione delle rose condiziona anche la tipologia di concime. Nei prossimi paragrafi scopriremo proprio il periodo adatto alla concimazione delle rose e i concimi da usare.
Prima di scoprire il periodo di concimazione delle rose, bisogna effettuare un’importante distinzione tra rose giovani e rose adulte e poi tra rose in vaso e rose a pieno campo. Le rose giovani, ovvero quelle entro il primo anno di vita, non hanno bisogno di essere concimate se il terreno è stato ben fertilizzato con lo stallatico. In genere, prima della messa a dimora delle rose, si procede quasi sempre a fertilizzare il suolo e il terriccio in vaso. In questa situazione, dunque, la concimazione del primo anno può essere evitata.
Le rose in vaso vanno concimate a primavera e fino al mese di luglio. Il concime da usare per queste rose è essenzialmente chimico: liquido o granulare a lenta cessione. Quello liquido si può mischiare all’acqua da irrigazione e somministrare ogni venti, trenta giorni. Prima di procedere, però, le piante vanno irrigate solo con acqua. Il concime granulare a lenta cessione consente di concimare in un’unica soluzione, perché rilascia le sostanze nutritive durante un periodo di circa quattro mesi. La concimazione a cessione lenta è ideale per le rose coltivate nelle case vacanza di solito frequentate solo poche volte l’anno.
La concimazione delle rose a pieno campo avviene due volte l’anno: a primavera e in autunno. Per queste rose si usa: un concime chimico ( liquido) per la concimazione primaverile e un concime organo-minerale per la concimazione autunnale. L’intervento primaverile deve essere effettuato tra febbraio e marzo, mentre quello autunnale, tra ottobre e novembre. Per la concimazione autunnale si può usare dello stallatico abbinato a del concime granulare a lenta cessione. Nelle rose a pieno campo, la dose ideale di concime è di 50 grammi per metro quadro. Anche in questo caso, prima di concimare, bisogna innaffiare bene la pianta al fine di evitare danni alle radici causati da un eventuale eccesso di concimazione.