Le rose, come tutte le piante, hanno bisogno di essere adeguatamente nutrite. La nutrizione vegetale avviene perché le radici assorbono le sostanze disciolte nel terreno. Quando queste sostanze mancano, bisogna aggiungerle tramite i concimi. La concimazione delle rose può avvenire tramite fertilizzanti organici o minerali. I primi si usano per le rose a pieno campo; i secondi, per le rose in vaso. Recentemente, si sta diffondendo la pratica di concimare le rose con fertilizzanti organo-minerali. I concimi organici minerali sono realizzati attraverso una miscela di sostanze naturali e di sostanze chimiche. Le sostanze nutritive da fornire alle rose saranno quindi in parte costituite da sostanze organiche e in parte da sostanze chimiche ( minerali).
La concimazione organico minerale riguarda di solito le rose coltivate a pieno campo. La scelta di questo concime viene dettata dalla particolare composizione del terreno. I concimi organici, infatti, rilasciano i nutrienti in maniera lenta. Nei terreni poveri di azoto, questa caratteristica potrebbe compromettere il futuro sviluppo della rosa, ecco perché si preferisce usare dei concimi organico-minerali composti da sostanze che vengono in parte assorbire più velocemente dalle rose.
Il concime organico minerale per rose è di solito un fertilizzante composto dal seguente titolo: 15-6-5, dove 15 è l’azoto, 6 il fosforo e 5 il potassio. Questo concime viene di solito prodotto con aggiunta di un due percento di zolfo e di un undici per cento di ossido di calcio. Queste sostanze migliorano la fertilità del terreno rendendo più semplice l’assorbimento delle altre sostanze nutritive. Il concime organico minerale per rose è di solito ottenuto per reazione di sostanze umide da cui si ricava pellet inodore e a cui vengono miscelati degli elementi chimici.
Il concime organico minerale per rose va somministrato a inizio primavera e a fine agosto e metà settembre. La quantità di concime va calibrata in base alle dimensioni delle rose. Per quelle di piccola taglia ne bastano 80 -150 grammi per metro quadro, per quelle medie, 200-300 grammi per metro quadro e per quelle grandi, 400 grammi per metro quadro. Il concime organico minerale per rose può essere usato anche per la preparazione dei substrati in vaso. Questa operazione va però effettuata a fine primavera, considerando sempre le stesse quantità viste per la concimazione di inizio primavera. I dosaggi rimangono identici anche per la concimazione autunnale.